E’ iniziato l’anno scolastico 2024-25 e l’associazione RIMBALZI FUORI CAMPO-APS di Cattolica è lieta di presentare il programma della seconda edizione di LUCI DELLA LEGALITA’, ciclo di appuntamenti riservati agli alunni di scuola secondaria delle classi seconde e/o terze dei comuni di Cattolica, Gabicce Mare, Gradara, Misano Adriatico e San Giovanni in Marignano.
Il programma prevede n.5 incontri mattutini con ospiti e temi di assoluto interesse.
Inizieremo intorno alle ore 11:00 di mercoledì 13 novembre con PAOLO RUFFINI e “Dal Social al Sociale”. Per circa un’ora Paolo, con molta probabilità accompagnato sul palco da un paio di attori down della compagnia “Mayor Von Frinzius”, ci parlerà, con la sua consueta ironia, di “rispetto delle diversità”.
Proseguiremo venerdì 22 novembre a partire dalle ore 10:00 nel Teatro della Regina di Cattolica con “Un mare di emozioni” di STEFANO ROSSI. Il noto scrittore, psicopedagogista e conferenziere scolastico, è uno dei massimi esperti di educazione emotiva di bambini e ragazzi. Intratterrà per circa un’ora gli alunni sui temi dell”emotività e del cyberbullismo”, per poi aprire un dibattito con domande da parte di ragazzi ed insegnanti.
Venerdì 17 gennaio 2025 dalle ore 10:30, sarà con noi il giornalista e scrittore ALDO CAZZULLO il quale ci parlerà di “La violenza su Artemisia Gentileschi”, tratto dal suo libro “Una giornata particolare”. Fu uno dei primi casi dove a una “violenza di genere” fece seguito un processo e questo grazie al coraggio della “pittora” che portò in tribunale il suo carnefice. Per le classi che avessero piacere di preparare l’incontro con la lettura del libro omonimo, Rimbalzi Fuori Campo è in grado, così come lo scorso anno con il volume “‘O Maé-Storia di judo e di camorra” di Luigi Garlando, di metterlo a disposizione degli alunni e delle famiglie ad un prezzo notevolmente scontato.
In occasione del “Giorno della Memoria”, Martedì 28 gennaio 2025 dalle ore 10:30 nel Teatro della Regina, il giornalista, scrittore ed ora anche dirigente sportivo MATTEO MARANI presenterà “Dallo scudetto ad Auschwitz. La storia di Arpad Weisz, allenatore ebreo”, tratto dal libro omonimo. Dopo una lunga e non facile ricerca, Marani ha riportato alla luce la storia di Arpad Weisz, giocatore e allenatore di calcio ungherese vittima, insieme alla famiglia, delle “leggi razziali”. I Weisz vissero in Italia fino al 1938 per poi essere costretti a fuggire in vari Stati europei. Arrestati in Olanda, dove Arpad aveva ripreso ad allenare, furono deportati ad Auschwitz e morirono nelle camere a gas.
Concluderemo il ciclo con DON LUIGI CIOTTI insieme al magistrato PIERGIORGIO MOROSINI. Ad oggi non siamo in grado di fornire ulteriori dettagli sulla data ed il tema dell’incontro.