Chi siamo

RFC è un’associazione autonoma, senza scopo di lucro, che organizza eventi, per la crescita culturale della nostra cittadina e del territorio limitrofo.

L’Associazione, apolitica, ha per fine la divulgazione della cultura con interventi nella realtà del mondo sociale, artistico e sportivo, promuovendo iniziative di incontro, ricreazione, dibattito e informazione nei confronti di quanti si riconoscono nelle finalità dell’associazione stessa.

Walter Spezi

Loretta Pecci

Francesco Gabellini

Salvatore Ercoles

Giorgio Gerboni

Gianfranco Tonti

Ettore Vichi

Corrado Curti

Valerio de Nicolò

Fiorella Boccalini

Roberto Del Bianco

Terenzio Bernardi (Past President)

Adriana Macaluso

Luisa Melloni

Angelo Furiassi (Presidente)

Liliana Tenti

Giuseppe Prioli

La nostra storia

Anno 2008

Nell’estate del 2008 abbiamo iniziato, come componenti il Consiglio Direttivo del Circolo Tennis Cerri, con la 1^ edizione di “For a Children’s Smile”. Durante la settimana di svolgimento di un torneo Open di tennis, serate dedicate a cene, Tennis in Piazza ed un incontro con l’allora Vice-Direttore del Corriere della Sera Magdi Cristiano Allam. I fondi, raccolti attraverso i vari appuntamenti, furono devoluti:
1) a completamento della struttura sanitaria con pannelli solari ed acqua potabile in località Ngare Nairobi (Tanzania);
2) all’avviamento gratuito allo sport per ragazzi in età 6/10 anni residenti nella Valle del Conca.

Anno 2009

Dal 25 luglio al 2 agosto 2009 2^ edizione di “For a Children’s Smile” con cene, partecipazione alla Notte Magica delle Vongole, “Fashion Show-Mamò Boutique” in Piazza del Tramonto, “Gran Galà di Handbike” in Piazza Nettuno e vie del Centro, “Fai sport che ti passa” riflessioni su sport e salute dell’internista Dott.Durante, del cardiologo Dott.Marconi e dello psichiatra Prof.Meluzzi, in Piazza del Tramonto. I fondi raccolti furono destinati:
1) Service per la costruzione di una scuola secondaria a Karansi (Tanzania);
2) all’avviamento gratuito allo sport per ragazzi in età 6/10 anni residenti nella Valle del Conca. Entrambe queste edizioni di “For a Children’s Smile”, sono state organizzate in collaborazione con i Lions Club Valle del Conca.

Sabato 19 settembre 2009 presso il Circolo Tennis Cerri, incontro/dibattito con il giudice Piergiorgio Morosini dal titolo “Vi racconto quindici anni in prima linea: impegnarsi per la legalità oltre ogni mafia”. Nel corso della serata, condotta dalla pubblicista Wilma Galluzzi, presentazione del primo libro di Morosini “Il Gotha di Cosa Nostra”.

Anno 2010

Dal 24 luglio al 1 agosto 2010 “Tennis Cerri for Children”, una settimana di appuntamenti in occasione del Torneo Open di Tennis maschile e femminile tra cui cene, “Fashion Show-Mamò Boutique”, 3° “Gran Galà di Handbike”, “Tennis in Piazza” e “Eluana. La libertà e la vita”, incontro con Beppino Englaro, il magistrato Piergiorgio Morosini ed il medico Amedeo Corsi, svoltosi nel giardino del Circolo Tennis. Tutti gli eventi, ad eccezione delle cene, ad ingresso libero. I fondi raccolti sono stati devoluti a sostegno di situazioni di particolare disagio dell’infanzia, nell’ambito del progetto “Minori orfani” predisposto dall’Assessorato ai Servizi alla Persona del Comune di Cattolica.

Durante l’estate 2010, due presentazioni di libri: il 13 agosto Carlo Flamigni e “Circostanze casuali” condotto dal Dr. Carlo Bulletti, ed il 25 agosto Camilla Baresani con “Un’estate fa”, in cui l’autrice ha dialogato con il giornalista fiorentino Dr. Maurizio Filippini.

Anno 2011

Nell’inverno 2010/2011, presso il Centro Culturale Polivalente di Cattolica, altre quattro presentazioni di libri: il 9/12/10 Loriano Macchiavelli con “Strage”, il 27/1/11 Ilaria Cucchi e “Vorrei dirti che non eri solo”, il 3/2/11 Domenico Cacopardo e “Agrò e la deliziosa vedova Carpino” ed infine, il 24/2/11 Diego Dalla Palma e “A nudo”. A dialogare con gli autori il Dott. Luca Pizzagalli, pubblicista de Il Resto del Carlino.

Ancora “Tennis Cerri for Children” dal 23 al 31 luglio 2011 con cene, la prima edizione della “Mezza Notte Bianca dei Bambini”, “Daniele Baldelli in consolle”, “Fashion Show-Mamò Boutique”, “Gran Galà di Handbike” e “Il cuore ha le sue ragioni” con il Dr. Pier Luigi Celli, Direttore Generale dell’Università Luiss di Roma, incontro condotto dal giornalista Dr. Maurizio Filippini. I fondi raccolti durante l’iniziativa, sono stati devoluti a sostegno di situazioni di particolare disagio dell’infanzia, individuate in accordo con l’Amministrazione Comunale di Cattolica.

Venerdì 14 ottobre 2011, nel Teatro Snaporaz di Cattolica, “Etica+Solidarietà=LEGALITA”, incontro con Don Luigi Ciotti condotto dal magistrato Piergiorgio Morosini e dal Prof. Alessandro Bondi.

Anno 2012

Dal 21 al 29 luglio 2012, 3^ edizione di “Tennis Cerri for Children” con cene di pesce e rustica, “Gran Galà di Handbike” e la “Mezza Notte Bianca dei Bambini”. I fondi raccolti sono stati devoluti a sostegno di situazioni di particolare disagio dell’infanzia individuate in accordo con l’Amministrazione Comunale di Cattolica.
Lunedì 17 settembre 2012 nel Salone Snaporaz, in occasione dell’uscita nazionale di “Bella Addormentata”, proiezione della pellicola alla presenza del regista Marco Bellocchio, di Beppino Englaro, del magistrato Antonio Ingroia e del Prof. Alessandro Bondi i quali, al termine del film, hanno dato vita ad un pubblico dibattito.

Venerdì 23 novembre 2012 presso il Teatro della Regina di Cattolica, atto conclusivo della I^ edizione della “Giornata della Diversabilità”, concorso multidisciplinare riservato alle classi 4^ e 5^ delle scuole primarie dei Comuni di Cattolica, Gabicce Mare, Gradara, Misano Adriatico e S.Giovanni in Marignano, dal titolo “Liberi di Sognare” ed organizzato in collaborazione con l’associazione Puravida di Meme Pagnini. Durante la mattinata incontro degli studenti con campioni dello sport paralimpico, mentre la serata è stata dedicata alla premiazione dei vincitori del concorso ed allo spettacolo di danza di Simona Atzori.

Anno 2013

Il 18 febbraio 2013, dall’unione di 15 soci fondatori, nasce l’associazione culturale “Rimbalzi Fuori Campo”.

Il primo atto della neonata associazione è l’organizzazione, il 9 e 10 marzo 2013, di una due giorni gabiccese con la Nazionale Italiana Calcio Amputati, creata e capitanata dal giovanissimo Francesco Messori, alla vigilia dell’esordio ufficiale della squadra contro la nazionale di Francia a Lione. Il programma prevedeva: sabato 9 marzo dalle ore 18,00 presso il Centro Congressi del Grand Hotel Michelacci, la conferenza stampa con la presentazione dei ragazzi; domenica 10 marzo dalle ore 9,30 presso il Centro Sportivo di Gabicce Mare, l’allenamento e la successiva partita amichevole con una rappresentativa del Gabicce-Gradara.

Da giovedì 27 giugno a domenica 30 giugno 2013
la prima edizione dei “Giochi della Legalità”, manifestazione ideata in collaborazione con Piergiorgio Morosini, con il patrocinio del Comune di Cattolica e della Provincia di Rimini e la partecipazione del Coordinamento Provinciale dell’associazione Libera. Il programma prevedeva la prima edizione del “Miglio Cattolichino”, gara di nuoto in acque libere, la 6° edizione del “Gran Galà di Handbike” in Piazza I Maggio e lungo le vie del centro di Cattolica, il pubblico dibattito, svoltosi nel Palazzo del Turismo, dal titolo “Vincere nella vita-Lo sport come promozione dell’uomo” condotto da Morosini e con la partecipazione di Eraldo Pecci, Giampiero Ticchi e la campionessa paralimpica Francesca Porcellato, la “Mezza Notte Bianca dei Bambini”, nella cornice dell’Acquario di Cattolica e con la presenza degli sportivi Roberto Conti, Simona Fogalesi, Andrea Gaddi, Gianluca Pagliuca e Giampiero Ticchi, ed infine il dibattito “Per una vetrina davvero pulita-Lo sport come rispetto delle regole”, ancora una volta condotto da Piergiorgio Morosini con il contributo di Francesca Porcellato, il Coordinatore Nazionale di Avviso Pubblico Pierpaolo Romani, il medico componente il Centro Regionale Antidoping dell’USL di Modena Gustavo Savino, ed il Presidente della Provincia di Rimini Stefano Vitali.
Il 28 e 29 settembre 2013 altra due giorni gabiccese con la Nazionale Italiana Calcio Amputati alla vigilia dell’incontro di ritorno con l’omologa rappresentativa francese. Sabato 28 presso il Cinema Teatro Astra di Gabicce Mare, l’associazione “ItinerArte” ha presentato lo spettacolo musico-teatrale “Zona Cesarini” alla presenza di Gigi Agnolin e degli ex calciatori Ruben Buriani ed Eraldo Pecci; domenica 29 presso il Centro Sportivo Comunale l’allenamento, la partita amichevole con una giovanile del Gabicce-Gradara ed un Pranzo Solidale. Quest’ultimo, insieme allo spettacolo teatrale, ha permesso di raccogliere fondi a favore della Nazionale Amputati.

Venerdì 22 novembre 2013 II^ edizione della “Giornata della Diversabilità”, concorso multidisciplinare intitolato “Camminiamo Insieme” e riservato alle classi 4^ delle scuole primarie dei Comuni di Cattolica, Gabicce Mare, Gradara, Misano Adriatico, Morciano di Romagna e S.Giovanni in Marignano, con il patrocinio della Provincia di Rimini e dei 6 Comuni aderenti il progetto e la collaborazione dell’associazione Puravida. Nel Teatro della Regina di Cattolica, durante la mattinata l’incontro degli studenti con campioni dello sport paralimpico, e la serata con le premiazioni delle classi vincitrici e gli spettacoli degli artisti Marco Ligabue ed Annalisa Minetti.

Anno 2014

Durante i primi mesi del 2014, l’associazione ha partecipato attivamente ad una serie di incontri organizzati da “Cattolica per la scuola”, con la collaborazione del Circolo Didattico di Cattolica e degli Istituti Comprensivi di San Giovanni in M. e Cattolica, dal titolo “Aggressività, Conflittualità, Bullismo – Tra ascolto e lettura di un sintomo”.

Sabato 10 maggio 2014, a seguito della richiesta di collaborazione da parte del Presidente della BCC di Gradara Fausto Caldari, “RFC” ha partecipato a “Insieme Sì,1° Expo di Primavera”, un evento promozionale della Banca di Credito Cooperativo di Gradara svoltosi nel Quartiere Fieristico di Pesaro, promuovendo una “Festa dello Sport” e la presentazione del libro “Partiamo dalla fine” di Josefa Idem, con moderatore il giornalista sportivo Dr. Maurizio Filippini.

L’associazione “RFC” ha successivamente organizzato, il 13 e 14 giugno 2014, l’incontro fra le Nazionali Calcio Amputati di Italia e Germania che ha visto, venerdì 13 giugno, l’allenamento a porte aperte delle due squadre, e sabato 14 giugno il benvenuto della città nel Centro Civico Creobicce, l’escursione in trenino a Gabicce Monte, l’incontro di calcio conclusosi con la vittoria della Nazionale Italiana con il punteggio di 5-0, le premiazioni ed una rustida di pesce nella Palestra Comunale.

Seconda edizione dei “Giochi della Legalità” dal 29 luglio al 2 agosto 2014, con il patrocinio della Provincia di Rimini e dei Comuni di Cattolica e Gabicce Mare, con il seguente programma: martedì 29 luglio “M’astabon – Salto con l’asta in piazza”, organizzato dall’Atletica 75 (annullato a causa del maltempo); giovedì 31 luglio alle ore 19,30 “Legality Run”, corsa podistica amatoriale di km 6 con percorso Comune di Cattolica– Acquario – Comune di Cattolica, ed alle 21,30 7° “Gran Galà di Handbike”, con premiazioni finali in Piazza I Maggio; venerdì 1 agosto “La lealtà e lo sport. Che vinca il migliore”, pubblico dibattito in Piazza Municipio a Gabicce Mare condotto da Piergiorgio Morosini con ospiti Gianni Mura, Pierpaolo Romani e Arrigo Sacchi; conclusione sabato 2 agosto all’Acquario di Cattolica con la “Mezza Notte Bianca dei Bambini”, giochi,laboratori, esibizioni di società sportive con la presenza di campioni quali Manù Benelli, Andrea Benvenuti, Francesca Porcellato e Giampiero Ticchi.

Il 21 novembre 2014 la III^ edizione della “Giornata della Diversabilità”, con il patrocinio e la partecipazione degli studenti di 5 comuni: Cattolica, Gabicce Mare, Gradara, Misano e S.Giovanni in Marignano. La consolidata formula dell’evento ha visto svolgersi, nel Teatro della Regina, nella mattinata l’incontro di circa 450 ragazzi con atleti paralimpici, e nella serata le premiazioni delle classi vincitrici il concorso multidisciplinare “I’mpossible” e le esibizioni artistiche della Mondaino Young Orchestra, di Marco Ligabue e del ballerino/acrobata tedesco Dergin Tokmak.

Anno 2015

Lunedì 9 marzo 2015, alle ore 21,00 in un Teatro della Regina gremito, incontro pubblico dal titolo “Il coraggio delle donne – mafie, antimafia, impegno politico”, con moderatore il Coordinatore Nazionale di Avviso Pubblico Pierpaolo Romani e come relatori il fondatore del Gruppo Abele e dell’Associazione Libera Don Luigi Ciotti, il magistrato e neo membro del Consiglio Superiore della Magistratura Piergiorgio Morosini, l’Assessore al Bilancio ed alle Pari Opportunità della Regione Emilia-Romagna Emma Petitti, quest’ultima in sostituzione della influenzata Presidente Regionale dell’Assemblea legislativa Simonetta Saliera.

Nel pomeriggio di sabato 21 marzo, nel padiglione centrale della Fiera di Pesaro, nell’ambito della 2^ edizione di “InsiemeSì – EXPO’ di Primavera” organizzato dalla Banca di Credito Cooperativo di Gradara, la presentazione del libro “Ho ucciso il cane nero”, alla presenza dell’autore lo scrittore Roberto Gervaso.

Nel mese di luglio 2015 la 3^ edizione dei “Giochi della Legalità”: giovedì 9 alle ore 19,30 con partenza davanti al Comune di Gabicce Mare ed arrivo di fronte a quello di Cattolica, la “Legality Run”, corsa podistica amatoriale non competitiva; nella stessa serata con inizio alle ore 21,30 8^ edizione del “Gran Galà di Handbike”; nella mattinata di sabato 11, II^ edizione del “Miglio Cattolichino”, competizione di nuoto in acque libere ed alle ore 21, presso l’Acquario di Cattolica, la “Mezza Notte Bianca dei Bambini”. Conclusione venerdì 17 alle ore 21, presso il Comune di Gabicce Mare, con il pubblico dibattito dal titolo “Sport come strumento di integrazione”, condotto dal Coordinatore Nazionale di Avviso Pubblico Pierpaolo Romani e che ha visto come ospiti il decano dei giornalisti sportivi Gian Paolo Ormezzano ed il Presidente dell’Associazione Calciatori Damiano Tommasi.

Venerdì 20 novembre, nel Teatro della Regina di Cattolica, si è svolto l’atto conclusivo della IV^ edizione della “Giornata della Diversabilità” dal titolo “Legami”. Nella mattinata, l’incontro di Emanuele Pagnini, Gianfranco “Jeff” Onorato e Alessandro Paleri con gli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria di Cattolica, Gabicce Mare, Gradara, Misano Adriatico e S.Giovanni in Marignano; nella serata hanno avuto luogo le premiazioni del concorso multidisciplinare e le esibizioni del fisarmonicista Massimo Tagliata e della band “Ladri di Carrozzelle”. L’attore e regista bolognese Giorgio Comaschi ha presentato l’edizione 2016 dei “Giochi della Legalità-Festival della Cultura Sportiva”, manifestazione nella quale avrà il ruolo di direttore artistico.

Anno 2016

Dal 11 al 16 luglio 2016, naturale evoluzione dei Giochi della Legalità, il 1° Festival Nazionale della Cultura Sportiva, con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dei Comuni di Cattolica e Gabicce Mare, Avviso Pubblico, l’Ordine degli Avvocati di Rimini, l’Associazione Italiana Calciatori, il Quotidiano Nazionale il Resto del Carlino, la Panini di Modena e Mondadori Store.