La terza edizione di Luci della Legalità sta per iniziare. Anche quest’anno, insieme ai Comuni di Cattolica, Gabicce Mare, Gradara, Misano Adriatico e San Giovanni in Marignano, con il sostegno di sponsor e istituzioni, proponiamo un calendario di incontri, spettacoli e testimonianze pensati per scuole, giovani e cittadini.
Un percorso che unisce impegno civile, consapevolezza, emozione e confronti generazionali: per crescere insieme, riflettere e costruire comunità più responsabili.

Luca Pagliari | 6 Novembre 2025
Un racconto emozionante e coinvolgente, dedicato ai ragazzi, che affronta fragilità, dipendenze, fiducia e scelte difficili.
Luca Pagliari è giornalista, autore e storyteller. Da anni porta nelle scuole e nei teatri spettacoli che raccontano storie vere, spesso legate alle fragilità giovanili, alla dipendenza, al bullismo e alle scelte consapevoli. La sua narrazione diretta e profondamente empatica è diventata un punto di riferimento educativo in tutta Italia.
📅 Giovedì 6 novembre 2025 – ore 10.00
📍 Teatro della Regina – Cattolica
(Incontro riservato agli studenti)
Maria Rita Parsi | 21 Novembre 2025
Una giornata divisa in due momenti: al mattino un incontro dedicato agli studenti sul tema del bullismo; alla sera un dialogo aperto a tutti sulle radici culturali e psicologiche della violenza di genere.
La serata anticipa e introduce il tema della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre, offrendo un’occasione preziosa per riflettere e attivare consapevolezza prima di una data così significativa.
Psicopedagogista, psicoterapeuta, scrittrice e già membro del Comitato ONU per i diritti dei minori, Maria Rita Parsi è una delle voci più note nel panorama italiano. Ha pubblicato oltre 100 libri dedicati a psicologia, educazione, dinamiche familiari e diritti dell’infanzia. È nota per la sua energia travolgente e la capacità di parlare a giovani e adulti con linguaggio chiaro, diretto e profondo.
📅 Venerdì 21 novembre 2025 | Il Bullo Interiore – ore 10.00
📍 Cinema Teatro Astra – Misano Adriatico
(Incontro riservato agli studenti)
📅 Venerdì 21 novembre 2025 | Perché la colpa è sempre di Eva. Alle radici dell’odio e della violenza contro le donne – ore 21.00
📍 Salone Snaporaz – Cattolica
(Ingresso libero)


Nicola Gratteri | 13 Dicembre 2025
Una testimonianza di eccezionale valore: il magistrato Gratteri incontra prima gli studenti e poi la cittadinanza in un doppio appuntamento dedicato a legalità, giustizia e responsabilità. Due eventi tratti dagli omonimi libri per un dialogo senza filtri.
Nicola Gratteri è Procuratore della Repubblica di Napoli ed è tra le figure più attive e riconosciute nella lotta alla ’ndrangheta. Da oltre trent’anni vive sotto scorta. Ha guidato alcune delle maggiori operazioni antimafia italiane e ha pubblicato numerosi libri divulgativi. La sua testimonianza rappresenta un faro di impegno civile per studenti e cittadini.
📅 Sabato 13 dicembre 2025 | Senza scorciatoie – ore 10.45
📍 Teatro della Regina – Cattolica
(Incontro riservato agli studenti)
📅 Sabato 13 dicembre 2025 | Cartelli di sangue – ore 18.00
📍 Cinema Teatro Astra – Gabicce Mare
(Ingresso su prenotazione)
Gianfelice Facchetti | 29 Gennaio 2026
Uno spettacolo–racconto che intreccia calcio, memoria e diritti umani, per riflettere sul razzismo attraverso lo sport e le storie che lo abitano.
Autore, attore e regista, Gianfelice Facchetti è noto per i suoi lavori che uniscono sport, teatro e impegno sociale. Figlio dello storico calciatore Giacinto Facchetti, ha dedicato molte opere alle tematiche del razzismo, del rispetto e della memoria sportiva. I suoi spettacoli sono apprezzati per la profondità narrativa e la sensibilità civile.
📅 Giovedì 29 gennaio 2026 | Se il razzismo entra in campo – ore 10.00
📍 Teatro della Regina – Cattolica
(Incontro riservato agli studenti)


Pietro Grasso | 9 Febbraio 2026
Una giornata con due momenti: al mattino il racconto del suo rapporto umano e professionale con Giovanni Falcone; alla sera un incontro aperto a tutti per riflettere su scelte, legalità e impegno civile.
Magistrato antimafia, già Procuratore Nazionale Antimafia e Presidente del Senato della Repubblica. Collega e amico di Giovanni Falcone, Grasso è tra i massimi esperti italiani di lotta alle mafie. Autore di libri di testimonianza e divulgazione, è molto attivo nel trasmettere ai giovani i valori della legalità, della giustizia e della memoria.
📅 Lunedì 9 febbraio 2026 | Il mio amico Giovanni – ore 10.00
📍 Teatro della Regina – Cattolica
(Incontro riservato agli studenti)
📅 Lunedì 9 febbraio 2026 | Da che parte stai? – ore 18.00
📍 Sala Conferenze di RivieraBanca – Gradara
(Ingresso libero)





